Il progetto

Ragazze Digitali è un progetto organizzato dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l’associazione European Women Management Development (EWMD) con il supporto di molteplici organizzazioni pubbliche e private. L’iniziativa nasce nel 2013 ed è indirizzata alle studentesse del III e IV anno di qualsiasi scuola superiore. L’attività principale è il nostro Summer Camp, della durata di quattro settimane che si svolge a partire dalla metà di giugno ed è ospitato nelle aule e laboratori del Dipartimento di Ingegneria. L’obiettivo del progetto è avvicinare le ragazze all’informatica e alla programmazione in modo divertente e stimolare la loro creatività digitale!

Cosa facciamo nel Summer Camp?

  • Ci divertiamo e incontriamo persone nuove! L’esperienza delle edizioni precedenti è stata entusiasmante: non solo a detta degli insegnanti, ma soprattutto delle Ragazze Digitali che hanno partecipato! Continuano a trovarsi periodicamente ed alcune di loro si sono rese disponibili ad incontri informativi presso le proprie scuola, quindi occhi aperti: potresti incontrarne una di persona!
  • Impariamo a programmare e creiamo videogame con python, incluse grafica e audio. Parleremo di aspetti “caldi” come social networks, sicurezza informatica e web publishing. In pratica… Faremo emergere la vostra creatività digitale!
  • Seguici sulla nostra pagina Facebook per tenerti aggiornata sulle novità relative al Summer Camp

NB: il camp è completamente gratuito a parte un minimo contributo di € 4,35 per la polizza assicurativa richiesta dall’Ateneo.

Vi aspettiamo numerose!