LISBETH2014: rendiamo sicuri i nostri dispositivi
La sicurezza informatica mediante software libero: 90 ore di creatività digitale.
Il “Percorso LISBETH” intende guidare le partecipanti alla messa in sicurezza del proprio PC e del proprio smartphone, da un uso corretto ed ottimizzato delle password, all’uso di prodotti antivirus, alla consapevolezza dei permessi delle applicazioni Android, al backup dei nostri dati importanti per proteggerci in caso di guasto/malfunzionamento/smarrimento dei nostri dispositivi.
Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti punti:
- 1. Usiamo le password tutti i giorni, più volte al giorno. Lo facciamo nel modo giusto, o usiamo sempre la stessa per tutti i servizi? Impariamo le regole di base per l’utilizzo del più semplice strumento di sicurezza.
- 2. Tutte queste password non me le ricorderò mai! Impariamo ad usare un password manager per facilitarci la vita, mantenendo dei buoni standard qualitativi per quelle che usiamo.
- 3. Se possiamo, non facciamoci bastare una password per proteggere i nostri account. Usiamo l’autenticazione multifattore! Mettiamo in sicurezza il nostri account Google, Facebook e, perché no, anche LastPass.
- 4. Antivirus e compagnia bella… Aiuti o scocciature!?
- 5. Voglio installare una nuova app sul mio smartphone, ma non capisco tutti questi permessi che le devo dare! Diventiamo consapevoli di tutte i dati a cui stiamo dando accesso ad una nuova app in fase di installazione.
- 6. Aiuto!! Ho perso lo smartphone: non ho più le foto della vacanza al mare, tutti i contatti della mia rubrica e altri documenti importanti che non avevo ancora salvato sul PC. Impariamo a proteggerci con una semplice azione: il backup.
- 7. Capito tutto? Allora via con la realizzazione di video per spiegarlo anche ai nostri amici, compagni di classe, conoscenti e chi più ne ha, più ne metta! Per una volta saliamo noi in cattedra! Pubblichiamo le nostre testimonianze su ragazzedigitali.it