Sei un amante della fotografia? Perfetto! Nel nostro sito potrai trovare una galleria di foto suddivise per categorie.

1 / 3
Paesaggi
2 / 3
Città
3 / 3
Arte

Cos'è la fotografia?

Conosci il significato della parola fotografia? Tranquillo, te lo diciamo noi!
La parola fotografia significa "scrittura di luce" e deriva da due parole greche: luce (phôs) e grafia (graphè).

Prima foto di Niepce

Non si conosce con certezza quale sia stata la prima foto della storia. Questo evento lo si attribuisce a Joseph Nicéphore Niépce che nel 1826 scattò una foto e riuscì a fissarla permanentemente (vedi foto a fianco). Ma in realtà questo uomo ottenne la sua prima foto nel 1816, quindi 10 anni prima, ma purtroppo non potè fissarla.
Molti sostengono, nonostante non ci siano prove concrete, che la prima foto sia da attribuirsi a Thomas Wedgwood che la ottenne circa 20 anni prima rispetto a Niépce.





La fotografia nasce ufficialmente nel 1839 quando viene concesso il brevetto dall'Accademia delle Scienze di Parigi a Louis Jacque Mandè Daguerre. Nasce il dagherrotipo una lastra che dopo vari passaggi mostra un'immagine dell'oggetto fotografato. Una particolarità di questo oggetto riguarda il fatto che è impossibile ricavarne delle copie.
Nel 1880 nacquero le istantanee, ovvero fu possibile ottenere una fotografia dopo pochi secondi dallo scatto. Oltre alle polarodi, anche la macchina fotografia Kodak fu in grado di scattare foto istantanee.

Bene ora che ti abbiamo fornito una breve sintesi della storia della fotografia, vai a visitare la nostra galleria di foto!